Il Double Platinum è la migliore soluzione per una vela che sia durevole nel tempo ma anche prestazionalmente valida.
Come è fatto il Double Platinum
Il Double Platinum accoppia la tecnologia delle vele da regata ad una vela che è praticamente eterna. La struttura portante della vela, caratterizzata dalla fibra orientata e dalla rete antistrappo, presente in tutte le vele, è racchiusa da due taffetà di poliestere al 100% di tenacità (dacron) di diversi colori (bianco, grigio, grigio scuro e nero). Per questo motivo la vela finita parte da un minimo di 7 stratificazioni nelle parti a minor carico. La presenza del taffetta esterno garantisce una resistenza a alle abrasioni ed alle pieghe vive che si possono formare sulla semplice pellicola quando la vela rimane ammainata.
Un prodotto che non si deforma nel tempo
Nell'immaginario collettivo una vela da crociera è un prodotto pesante, rigido, che dopo qualche anno perde la sua forma originaria a scapito delle prestazioni. E' quello che avveniva per le vecchie vele in dacron in cui la forma iniziava a cedere dopo qualche stagione.
Nelle nostre vele l'orientamento dei fili lungo la direzione dello sforzo permette alla vela di mantenere la propria forma nel tempo. Il cliente potrà scegliere tra le differenti tipologie di fibra (Carbonio, Kevlar, Poliestere, etc...) per avere una vela più o meno performante. Ad ogni modo anche la scelta della fibra più economica sarà di gran lunga superiore alla scelta di una vela in dacron poiché in ogni caso la distribuzione dello sforzo di trazione è orientata in maniera ideale.
Un prodotto straordinariamente morbido e leggero
Il brevetto X-VM permette di produrre laminati con un utilizzo minimo di colla poiché siamo in grado di spremere a una pressione superiore a qualsiasi altra veleria. Un prodotto con poca colla è un prodotto più morbido, più leggero e meno vetroso, che risponde anche meglio al vento. Per maggiori informazione vedi come nasce una vela.
Caratteristiche del Double Platinum